TERAPIA STRUMENTALE


Le terapie strumentali utilizzano macchinari specifici che generano diverse forme di energia (elettrica, meccanica, termica, luminosa) per produrre effetti terapeutici sui tessuti. Sono un valido supporto alle terapie manuali e possono accelerare il processo di guarigione, ridurre l'infiammazione e alleviare il dolore.

Ecco alcune delle principali terapie strumentali:





TECARTERAPIA

Utilizza correnti a radiofrequenza per generare calore endogeno nei tessuti. Questo stimola la microcircolazione, accelera i processi riparativi, riduce il dolore e l'infiammazione. Può essere usata in modalità capacitiva (per tessuti superficiali ricchi di acqua come muscoli) o resistiva (per tessuti profondi a bassa impedenza come ossa, tendini e legamenti).

ONDE D'URTO

Sono onde acustiche ad alta energia che vengono focalizzate su un'area specifica. Hanno un effetto meccanico che stimola i processi riparativi, riduce il dolore e favorisce la neo-vascolarizzazione. Sono comunemente usate per tendinopatie croniche (es. epicondilite, fascite plantare,cuffie rotatori) e calcificazioni.

LASERTERAPIA

Impiega un fascio di luce laser per stimolare i processi biologici a livello cellulare. Ha effetti antinfiammatori, antidolorifici e biostimolanti, favorendo la rigenerazione tissutale e la cicatrizzazione. Esistono diverse tipologie di laser (es. Nd:YAG, CO2, HILT).

ULTRASUONI

Utilizzano onde sonore ad alta frequenza per produrre un effetto meccanico (micromassaggio) e termico sui tessuti. Sono efficaci nel ridurre l'infiammazione, sciogliere le aderenze, favorire la cicatrizzazione dei tessuti molli e alleviare il dolore. Possono essere erogati in modalità continua o pulsata.

ELETTROTERAPIA

Comprende diverse tecniche che utilizzano la corrente elettrica a scopo terapeutico. Le principali sono:
CERC THERAPY
(Circuito Elettromagnetico Risonante Controllato) è una terapia elettromedicale che si basa sull'emissione di campi elettromagnetici ad alta frequenza e intensità, gestiti da un software avanzato. Il dispositivo CERC emette campi elettromagnetici che, grazie a un sistema di auto-calibrazione, sono in grado di individuare le caratteristiche di impedenza dei tessuti biologici (sia molli che duri) e di modificare automaticamente il campo elettromagnetico emesso. Questo permette di concentrare l'energia nella zona del corpo trattata, evitando dispersioni. La ricalibrazione ciclica della risonanza, attraverso un algoritmo specifico, garantisce la massima efficacia del trattamento.

MAGNETOTARAPIA

Utilizza campi magnetici per stimolare la rigenerazione ossea e tissutale, ridurre l'infiammazione e il dolore. È particolarmente indicata per il trattamento di fratture, osteoporosi e patologie articolari.

KINETEC

Apparecchio elettromedicale utilizzato nella fisioterapia per la mobilizzazione passiva continua (CPM - Continuous Passive Motion) dell’arto inferiore . Il suo scopo principale è quello di aiutare il paziente a recuperare la mobilità articolare dopo un intervento chirurgico o un trauma, prevenendo la rigidità e favorendo un recupero più rapido e completo.